Sogniamo tutti un pizzico di magia.
Esistono libri che possono farcela vivere.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è uno di questi.
Ransom Riggs, il suo autore, non ha scritto un libro: ha raccontato una magia. Magico è il mondo in cui entriamo fin dalla prima pagina. Magico è il piccolo protagonista, Jacob, dal passato doloroso. Magico è il nonno Abraham, e magico è il suo incredibile segreto: Jacob riuscirà a scoprirlo, e noi con lui?
Che la serie di Miss Peregrine – il 15 dicembre nei cinema italiani con protagonista la bella e brava Eva Green – sia magica è un dato di fatto, ma non voglio con questo sminuire la portata di un’opera stupefacente e splendida, che mi ha incantata e rapita anche se bambina non lo sono più (almeno all’anagrafe). Nella casa per bambini speciali c’è anche tanta realtà, ma non è una realtà di cui dovremmo andare orgogliosi, piuttosto una realtà dalla quale si vorrebbe fuggire, in cui si svolge una lotta tra bene e male che troppe volte è protagonista del mondo che viviamo. Una fiaba capace di raccontare una delle pagine più terribili della nostra storia.
Sogno, mistero, paura e avventura: viviamo tutto questo assieme a Jacob, inoltrandoci in un universo fantastico alla ricerca della casa in cui il nonno Abraham è vissuto da bambino. Tra le rovine di quelle mura accadrà una storia sorprendente, costellata da personaggi bizzarri e indimenticabili, la cui esistenza è testimoniata da incredibili fotografie.
E su questo devo assolutamente aprire una parentesi fondamentale, perché di fotografie vintage è pieno il libro, e sono tutte originali (l’autore è un collezionista di fotografie d’epoca). Strane, bizzarre, surreali e un tantino inquietanti, le fotografie ingiallite ci guardano dalle pagine del nostro libro, regalandoci un brivido e un inesauribile lascito di domande irrisolte. Esistono davvero quegli strani bimbi ritratti nelle immagini? Sono ancora vivi? E davvero sanno fare cose così… speciali?
È inutile nasconderlo: io mi sono pazzamente innamorata di questo romanzo così folle e splendido. E credo proprio non sia difficile innamorarsene, a qualsiasi età.
I bambini speciali di un libro speciale, per vivere davvero una magia che profuma di realtà.
Random Riggs, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, BUR.
1 commento
[…] di questo libro ho già scritto: una delle rivelazioni letterarie del mio 2016. Credo che la bravura di un autore si veda anche […]