Buon compleanno Linus!

Share
Linus nella mia libreria di casa

Quando si dice 50 anni e non sentirli: in questo caso è proprio vero!
Chi direbbe che la rivista dei Peanuts & Co. è così vecchia… pardon, vintage?
Questo post esula un po’ dall’argomento libri, ma sempre di carta si tratta. E che carta. Una piccola, grande rivoluzione tutta italiana quella di Linus, nata nell’aprile 1965 e da vent’anni pubblicata da Baldini & Castoldi. Una rivista dall’indiscussa originalità, che ha visto passare tanti nomi del panorama culturale, giornalisti, scrittori, illustratori.
Il fumetto che diventa protagonista, da Charlie Brown a Corto Maltese, da Snoopy a Braccio di Ferro, da Lucy van Pelt a Valentina. Un fumetto capace di raccontare con incredibile acume la società contemporanea.

Quel nome accattivante, il formato caratteristico e le copertine di cui non ci si può non innamorare.

Una mia copia di Linus del febbraio 1974

Ma per me, Linus ha il valore dei ricordi.

Una casa, quella dei miei nonni. Una stanza, quella dei miei zii. Il profumo caratteristico della loro scrivania di legno, di quelle che si aprivano a ribalta cigolando un po’. Zio Matteo frequentava l’istituto d’arte e ho ancora fissi nella mente i buoni odori di cartoleria che sentivo entrando: penne e quaderni, matite, trasferibili, colori… E Linus.
Amo tutto ciò che mi riporta indietro nel tempo, a quella che ancora oggi considero come l’epoca più spensierata della mia vita, fra alcune persone che purtroppo oggi non ci sono più eppure vivono per sempre nei ricordi.
Quindi buon compleanno Linus. E grazie, per avermi fatto rivivere oggi alcuni dei momenti più felici di ieri.

Per chi volesse approfondire la storia di Linus, un bell’articolo qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *